Questo grande attrezzo, chiamato in diversi modi (Springwall, Springboard, Postural Wall) è stato inventato recentemente dalla Teacher Pilates di New York, Ellie Herman ed è praticamente l’applicazione dell’eserciziario della Cadillac (altro grande importante attrezzo pilates) senza l’ingombro del grande attrezzo stesso.
In pratica si tratta di una tavola di legno applicata al muro, costituita da molti ganci per regolare molle e sostegni per svolgere al meglio gli esercizi di Pilates, e con differenti gradi di difficoltà in base al livello della classe che si vuole ottenere.
Ricorre anche su questo macchinario il meccanismo delle molle, caro all’ideatore della disciplina J.H.Pilates, ideale per un lavoro completo ed efficace sulla muscolatura. Gli attrezzi di cui è dotata possono essere agganciati a dieci diversi livelli, consentendo un approccio graduale e personalizzabile al lavoro.
La Springwall è un attrezzo che permette di svolgere un intenso lavoro sia in statica che in dinamica, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari sia in modo segmentario che globale. Con essa è possibile eseguire un vasto repertorio di esercizi, in tutte le stazioni, e adattare il lavoro ai diversi livelli di preparazione fisica e ai differenti obiettivi.
La costanza nell’allenamento, l’attenta supervisione dell’insegnante, la precisione nel movimento e la consapevolezza di ciò che si sta facendo, rendono il lavoro eseguito su Springwall efficace e garantiscono un miglioramento in termini di tonicità e rinforzo della muscolatura, flessibilità muscolare, incremento dell’equilibrio, miglioramento della postura e prevenzione e alleviamento dei dolori muscolari ed articolari.
L’ attenzione al respiro in armonia con il movimento, rende la lezione piacevole e dona un senso di benessere generale, sia fisico che mentale. L’attenzione e la concentrazione su ciò che si sta facendo conferisce precisione e fluidità al movimento. Lezioni individuali, tenute da istruttori certificati e professionalmente preparati, sono ideali per la profonda comprensione della disciplina e per la ricerca della consapevolezza del proprio corpo, del proprio respiro e della propria mente. Il pilates lavora sul corpo, ma anche sulla mente, liberandoci dallo stress e donandoci una piacevole sensazione di benessere completo. Il corpo è più sano e più flessibile, i muscoli sono più tonici e allungati, la postura migliorata e le tensioni alleviate. La costante ricerca dell’equilibrio fisico e mentale aiuta il praticante ad applicare i principi della disciplina anche alla vita quotidiana.