Da anni ormai star e cultori del fisico non possono più rinunciare al Reformer Pilates. Si tratta di macchinario che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi.
A primo impatto, il Reformer dà l’impressione di essere una macchina complessa. L’attrezzo, simile ad un lettino, è costituito da una piattaforma provvista di molle agganciabili e sganciabili di diverso colore (in base al grado di intensità) e da cinghie con manici. Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti ed indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia.
Il macchinario, grazie proprio alla sua struttura e al sistema di molle, consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura.
Il Reformer per Pilates, benchè stimoli molto la capacità di resistenza, può essere adatto anche per allenamenti a basso impatto (soprattutto all’inizio o in fasi riabilitative) e può essere utilizzato più volte a settimana.
Il benefici dell’allenamento sul Reformer si avvertono sia a livello fisico che mentale: in particolare, la concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi è essenziale. E’ infatti la mente che controlla e attiva i diversi distretti muscolari, creando un equilibrio e migliorando le prestazioni, la coordinazione dei movimenti, oltre che eliminando negatività e preoccupazioni.
Il Pilates praticato sul Reformer può essere molto efficace e rispetto all’allenamento sul tappetino offre una gamma di posizioni ed esercizi in più per tonificare braccia e gambe. Questa variante dinamica della disciplina è ideale per i cultori del fisico, gli appassionati di sport ed in particolare per i corridori. Presenta numerosi vantaggi:
La disciplina, praticata nei centri sportivi e nelle palestre abilitate, prevede il supporto di un istruttore preparato e pronto a fornirti costanti indicazioni di training e delucidazioni sull’utilizzo di questo complesso attrezzo.
Nelle sue varie configurazioni, il Reformer può essere utilizzato anche in combinazione con i manubri, il cerchio, i bastoni ed il kettlebell. Il sitting box viene frequentemente impiegato per esercizi di allungamento, per tonificare gli addominali e per esercizi da seduti.
Per allenare il Powerhouse, ovvero il centro nevralgico del tuo corpo da cui partono tutti i movimenti del Pilates (addome, torace e parte bassa delle schiena), potrai praticare diversi esercizi.
Inoltre...
A differenza dei classici allenamenti, ogni esercizio con il Reformer è sempre diverso dall’altro, non solo per esecuzione ma per grado di intensità: un divertimento garantito! Da solo o integrato con altri attrezzi, il Pilates Reformer ti garantisce così risultati duraturi ed ottimali, sia se opti per un soft training sia se preferisci esercizi di maggiore intensità, sempre secondo le tue esigenze.