La ginnastica posturale è un'attività a basso carico il cui obiettivo è migliorare e correggere la postura, riducendo il dolore e le rigidità muscolari e per prevenire l'insorgenza di patologie legate a posture scorrette.
E' un' attività fisica costituita prevalentemente da esercizi che mirano al recupero e al mantenimento dello stato di salute generale, attraverso il miglioramento della fisiologia dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Essa è pensata per tutti coloro che vogliono tornare a muoversi ed a vivere la propria vita in autonomia e senza dolore o limitazioni.
Le algie vertebrali possono essere in gran parte ridotte, perché le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva.
Le ricerche hanno dimostrato che solo il 20% delle lombalgie è dovuto a cause specifiche (patologie del rachide), la maggior parte dei dolori, l’80%, è dovuta a cause non specifiche quali:
1. posture e movimenti scorretti;
2. stress psicologici;
3. forma fisica scadente, sovrappeso, obesità e fumo;
4. insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.
Si comprende il motivo per cui il mal di schiena è così diffuso non solo nella popolazione adulta ma anche tra gli studenti: i fattori di rischio appena descritti sono caratteristici della vita moderna nei paesi industrializzati.
Per ottenere un’azione efficace non solo nel ridurre il dolore ma anche nel prevenire le ricadute, occorre agire su questi fattori di rischio.
Di conseguenza il programma della Back School Programma Toso è articolato su sei cardini:
1. Informazione . E’ necessario che ognuno conosca bene com’è fatta la colonna vertebrale, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo.
2. Ginnastica antalgica e rieducativa . Il programma di lavoro personalizzato comprende:
– esercizi utili per automatizzare una corretta postura;
– esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;
– esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
– esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
– esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.
3. Uso corretto della colonna vertebrale. Vengono analizzate le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i consigli e i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.
4. Tecniche di rilassamento. Essendo lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva causa importante di dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del programma.
In tutti i casi è necessaria una consulenza preliminare per valutare indicazioni, contro-indicazioni e per valutare il percorso più adatto.