CIRCUIT TRAINING

Cos’è il circuit training?

Per molti, il circuit training (allenamento a circuito o circuito di allenamento) è un tipo di workout ideale per conciliare dimagrimento e tonificazione.

Si svolge tramite esercizi multipli che si eseguono nelle stazioni del circuito, tramite ripetizioni e senza pause tra gli esercizi.

Adatto soprattutto a chi vuole migliorare il sistema cardiovascolare oppure sviluppare la muscolatura e la resistenza.

L’intensità di questi esercizi è media, vengono eseguiti con attrezzi, macchine isotoniche, elastici, cavi, esercizi a corpo libero. 

I circuiti sono variabili e pensati dal personal trainer a seconda delle esigenze e delle finalità di allenamento.

Il battito cardiaco si fa alto durante il Circuit Training e, per questo, richiede un forte impegno cardiovascolare che è sconsigliato, ovviamente, a chi non è in grado di sostenerlo ma è fortemente consigliato, invece, a chi vuole migliorare le prestazioni del sistema cardiovascolare con benefici aerobici e in tempi brevi.

Si alternano esercizi per la parte inferiore del corpo e quella superiore, alternando quindi anche i distretti muscolari, sotto sforzo a turno. Inoltre, si eseguono esercizi polimuscolari e poliarticolari, che comportano un alto dispendio di energie e producono effetti di resistenza muscolare e forza